Orchestra Multietnica di Arezzo

Roberta Stancu

Romania

violino

Mi chiamo Roberta Stancu e ho 21 anni.
Vengo dalla Romania e da 7 anni abito in Italia ad Arezzo. Ho conseguito un percorso artistico-musicale al Liceo di Arte plastica e Musica di Ramnicu Valcea in Romania fino all’età di 13 anni dopo il quale sono arrivata in Italia alla scuola media Masaccio di San Giovanni Valdarno a seguire lo studio dello strumento e della musica di insieme nelle ore del pomeriggio.
Arrivata alla fine della scuola media mi sono trasferita ad Arezzo e ho proseguito al Liceo Classico-Musicale Francesco Petrarca. In questo periodo mi sono accorta dell’esigenza di sperimentare gusti musicali e, oltre alla formazione classica, nel tempo libero mi sono dedicata alla musica rock come cantante e violinista, strettamente in ambito chiuso. Due anni dopo essere entrata al Liceo ho conosciuto l’approccio più reale alla musica etnica e me ne sono appassionata.
Il mio desiderio di sperimentare la multietnicità si è avverato quando sono entrata a fare parte ufficialmente dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Questo mi ha dato il coraggio di scoprire di più sulle sfaccettature della musica e è stato d’impulso a seguire più intensamente la mia passione per lo strumento e la musica.
Dopo il liceo ho intrapreso un percorso personalizzato dopo vari tentativi di conciliare i miei interessi. Non conseguo nessun tipo di Università perché sono arrivata alla conclusione che le esperienze vanno ampliate a seconda dei punti di vista che si attuano. La psicologia, che è stato un punto fondamentale che ha assecondato le mie scelte, è stato un appoggio per la comprensione delle mie motivazioni e un punto di partenza autentico per perseverare nei miei interessi. Ora sto continuando a suonare e a sperimentare, a documentarmi e a ricercare (sopratutto nella pratica dello strumento) ritrovandomi, spesso, a contatto con realtà differenti ciò che mi permette ad accrescere le conoscenze che sto realizzando e ricercando nella mia intenzione ad avvicinarmi ad una sonorità a me affine.