Orchestra Multietnica di Arezzo

Scuola – A tempo di musica

locandina-masaccioA TEMPO DI MUSICA

Laboratorio musicale interculturale
Per ulteriori informazioni e l’eventuale applicazione all’interno del proprio Istituto Scolastico si prega di entrare in contatto con l’Orchestra Multietnica di Arezzo.


Realizzato presso:
A.S. 2014/15: Scuola dell’Infanzia “Villa Sitorni”, Istituto Comprensivo “G. Vasari” – Arezzo
A.S. 2013/14: Scuola Primaria “Masaccio”, Istituto Comprensivo “IV novembre” – rimodulato insieme alla docente di riferimento con il titolo LA muSIca FA il monDO – Arezzo

PRESENTAZIONE


L’educazione al suono e alla musica quale linguaggio universale, nonché l’incremento, in virtù di un ascolto interessato accompagnato dalla “produzione” stessa dell’evento musicale, di capacità legate alla percezione, alla comprensione della realtà acustica e alla fruizione dei linguaggi sonori, costituiscono uno degli obiettivi primari dell’attività dell’Orchestra Multietnica di Arezzo legata alla scuola e allo sviluppo, in un’ottica interculturale, della personalità degli studenti.
Per questa ragione l’Orchestra Multietnica di Arezzo presenta A TEMPO DI MUSICA, un progetto di propedeutica musicale, guidata dal movimento corporeo, dedicato alla Scuola dell’Infanzia.

OBIETTIVO GENERALE


Obiettivo generale è quello di favorire, attraverso il linguaggio della musica, il processo di apprendimento/sviluppo dello studente, in ogni età, non solo per quanto riguarda l’aspetto prettamente musicale (ascolto, conoscenza degli strumenti musicali e loro caratteristiche timbriche, ascolto di brani di stili ed epoche diverse con una particolare attenzione alla provenienza geografica, ecc.) ma anche per tutti quei campi per i quali è dimostrato l’apporto meritorio concreto della prassi musicale in termini di attenzione, coinvolgimento psicomotorio e di crescita (riferibili nei linguaggi verbale e non verbale, corporeo e gestuale, iconico e simbolico), sviluppo della doti di creatività, consapevolezza di sé e delle proprie possibilità, socialità.
Nello stesso tempo, seguendo i principi ispiratori dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, il laboratorio mira a facilitare, attraverso l’universalità dell’espressione musicale, l’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani immigrati di prima e di seconda generazione, promuovendo occasioni di incontro e scambio di esperienze fra ragazzi italiani e stranieri, nel contesto di una realtà multietnica e lavorando sia sul mantenimento dell’identità culturale d’origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.

OBIETTIVI SPECIFICI


  • Contribuire allo sviluppo delle capacità relative alla percezione/manipolazione della realtà sonora.
  • Favorire un primo utilizzo delle componenti comunicative, ludiche ed espressive del linguaggio musicale e corporeo.
  • Incentivare la didattica interculturale all’interno della scuola attraverso la conoscenza delle tradizioni musicali, narrative e sociali delle diverse culture.
  • Incoraggiare la condivisione di esperienze attraverso la pratica musicale e la ricerca sui repertori musicali tradizionali delle diverse culture.
  • Stimolare il contatto relazionale favorendo la condivisione sociale delle esperienze.

ATTIVITÀ E SVOLGIMENTO


Oltre a quanto già espresso negli obiettivi generali e specifici, la propedeutica musicale nella Scuola dell’Infanzia ha lo scopo di aiutare i bambini a intraprendere un’indagine ludica in merito ai processi creativi che portano a scoprire e conoscere tutte le possibilità del proprio corpo.
Con esercizi specifici per ogni fascia di età e con l’ausilio di musiche e oggetti appositamente studiati, l’operatore guida i piccoli studenti in un percorso di approfondimento di vari concetti quali la consapevolezza corporea nello spazio, la gestione del proprio peso, dell’energia del proprio corpo, della percezione del campo visivo, lo studio del ritmo in relazione al movimento.
Tutto ciò senza tralasciare la parte creativa e ludica che accompagna necessariamente la lezione per permettere all’allievo di valorizzare le proprie scoperte.
In presenza di piccoli spazi alla fine di un corretto svolgimento del laboratorio può essere richiesta la suddivisione della classe in gruppi.

TEMPI D’ATTUAZIONE


Il laboratorio A TEMPO DI MUSICA ha una durata ipotetica di 20 incontri settimanali di un’ora ciascuno, seguendo tuttavia il principio di una programmazione in tempi e modalità di svolgimento da concordare con la Scuola e le Insegnanti. Per le informazioni sui costi è necessario entrare in contatto con l’Associazione.