Orchestra Multietnica di Arezzo

Scuola – SaràBanda

logosarabandaSARÀBANDA

Laboratorio completato nel 2009

Saràbanda nasce per favorire l’inclusione sociale di adolescenti e giovani immigrati e di seconda generazione attraverso il linguaggio della musica, promuovendo occasioni di incontro e scambio di esperienze fra giovani italiani e stranieri, nel contesto di una realtà multietnica e lavorando sia sul mantenimento dell’identità culturale d’origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.

SARÀBANDA ha i seguenti obiettivi specifici:

  • favorire la didattica interculturale all’interno delle scuole del territorio, attraverso la conoscenza delle tradizioni musicali, narrative e sociali delle diverse culture;
  • promuovere esperienze di integrazione attraverso la pratica musicale e la ricerca sui repertori musicali tradizionali;
  • dare a giovani musicisti immigrati e di seconda generazione l’opportunità di partecipare alle attività dell’Orchestra Multietnica di Arezzo;
  • documentare le attività attraverso la produzione di materiale audio/video allo scopo di rendere riproducibile ed esportabile l’esperienza.

unione     ministero     comune     officine



LABORATORI SCOLASTICI
Realizzati grazie alla collaborazione di quattro istituti scolastici della città.

Liceo Musicale Francesco Petrarca
Laboratorio di musica etnica, finalizzato alla creazione di una piccola orchestra interna alla scuola.
Periodo: ottobre/dicembre 2009.

Liceo scientifico
L’attività coinvolgerà un gruppo di studenti di origine italiana e straniera, aperto anche a giovani non musicisti. Partendo dalla musica, saranno offerte occasioni di conoscenza delle culture e le religioni di provenienza dei musicisti dell’OMA, nonché dei molti ragazzi stranieri presenti nelle classi coinvolte.
Periodo: ottobre/dicembre 2009.

Liceo Artistico Piero della Francesca
Lezioni concerto della durata di due ore per tutte le prime classi del Liceo Artistico, sia presso la sede che presso la succursale alla ex Caserma Cadorna. Saranno tenuti dai direttori e da alcuni musicisti dell’OMA.
Trattandosi per lo più di giovani “non musicisti” si tratterà di incontri di tipo lezione concerto che hanno lo scopo di offrire occasioni di conoscenza, attraverso la musica, delle culture di provenienza dei musicisti che compongono l’OMA, nonché dei ragazzi stranieri presenti nelle classi coinvolte. I ragazzi saranno tuttavia coinvolti in modo attivo, cantando in più lingue (arabo, bengalese, ebraico) suonando piccole percussioni o veri e propri strumenti (nel caso tra i ragazzi sia presente qualche giovane musicista).
I laboratori saranno rivolti a gruppi di circa 40 ragazzi (2 classi) e strutturati su due incontri per ogni gruppo.

Istituto Professionale Margaritone
L’attività coinvolgerà due classi per un totale di circa 30 ragazzi. Trattandosi di giovani “non musicisti” in questo caso si tratterà di incontri tipo lezione concerto che hanno lo scopo di offrire occasioni di conoscenza, attraverso la musica, delle culture di provenienza dei musicisti che compongono l’OMA, nonché dei molti ragazzi stranieri presenti nelle classi coinvolte.


WORKSHOP PRODUTTIVO
Finalizzato alla conoscenza delle strutture di base della musica delle aree del Mediterraneo, dell’Est Europa, dei Balcani e dell’America Latina, per incro- ciarle con la tradizione italiana ed europea. Saranno approfondite e messe in relazione tra loro la ritmica, le costruzioni armoniche e le melodie caratteristiche delle diverse culture, partendo dal repertorio tradi- zionale ma toccando anche terreni più contaminati e contemporanei.
Il Workshop avrà la durata complessiva di 32 ore suddivise in 8 giornate a partire dal 19 ottobre. Il calendario completo sarà comunicato direttamente agli iscritti.

Programma:
Incontro con la musica araba
condotto da Jamal Ouassini
Incontro con la musica ebraica
condotto da Enrico Fink
Incontro con la musica afro/cubana
condotto da Ruben Chaviano
Percussioni e ritmi
incontro con Massimiliano Dragoni

Contenuti:
Brevi introduzioni storiche.
Analisi e pratica del sistema ritmico e dei modi carat- teristici della musica araba, ebraica e dell’Est Europa.
Preparazione progressiva di un breve repertorio.
Conoscenza degli strumenti a percussione dell’area del Mediterraneo.
Il laboratorio è indirizzato a musicisti di qualsiasi strumento e a cantanti, provenienti da diverse estrazioni e formazioni musicali, anche autodidatti, ed è aperto anche a uditori “non musicisti”.


LABORATORIO PERMANENTE DELL’OMA
Rimane sempre aperto nel corso dell’anno il laboratorio permanente finalizzato alla partecipazione di giovani musicisti italiani e stranieri alle attività dell’Orchestra Multietnica di Arezzo in un percorso sempre in evoluzione. L’inserimento di nuovi giovani musicisti nell’organico dell’Orchestra offre l’opportunità di vivere un’esperienza altamente formativa sia dal punto di vista culturale che umano.



Programma dei Seminari

Massimiliano Dragoni
musica della tradizione italiana/percussioni e ritmi del Mediterraneo
sabato 31/10/09 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00
sabato 07/11/09 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00

Jamal Ouassini
Incontro con la musica araba
sabato 05/12/09 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00
domenica 06/12/09 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00

Ruben Chaviano
Incontro con la musica afro/cubana
sabato 16/01/2010 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00
domenica 17/01/2010 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00

Enrico Fink
Incontro con la musica ebraica
sabato 06/03/10 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00
domenica 07/03/10 ore 10,00/13,00 – 14,00/18,00

Concerto/festa dei laboratori produttivi
a seguire DJ set multietnico
Giovedì 10 dicembre 2009 – ore 21.30
Karemaski Multi Art Lab

nel corso della serata assaggi di cucina asiatica e nordafricana
info: Officine della Cultura 0575.27961 info@officinedellacultura.org