Nuova Caledonia
flauto
Nata a Nouméa, nell’arcipelago francese della Nuova Caledonia, ha conseguito il diploma accademico in flauto traverso presso il Conservatorio “D. Milhaud” di Aix-en-Provence.
Ha affiancato alla formazione strumentale il percorso universitario in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Aix-en-Provence, dove si è laureata con il massimo dei voti nel 2006.
Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali in Francia e in Italia, esibendosi in diverse formazioni cameristiche, ed è risultata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali.
Si è trasferita in Italia per perfezionarsi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in flauto con il massimo dei voti e la lode. Ha intrapreso ulteriori percorsi di specializzazione, tra cui il corso triennale di Alta Formazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, studiando con i M° Chiara Tonelli, Andrea Oliva e Claudia Bucchini. Ha partecipato come allieva effettiva a masterclass tenute da François Laurent, Vincent Lucas, János Bálint, Michele Marasco e Andrea Oliva.
Da sempre interessata all’insegnamento, ha inoltre conseguito il Biennio per la Formazione dei Docenti di Strumento Musicale presso il Conservatorio di Firenze, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento tramite TFA ordinario nel 2016.
Attualmente è docente titolare di flauto traverso presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo; ha collaborato con l’OIDA Orchestra Instabile di Arezzo, formazione nella quale sono coinvolti numerosi docenti del medesimo istituto.