Orchestra Multietnica di Arezzo

Diffusioni 5: OMA + Dente Benvegnù e Fiori

< opening Diffusioni 5 >

TERRANUOVA BRACCIOLINI / piazza Liberazione
ingresso libero

Orchestra Multietnica di Arezzo
feat. DENTE + Paolo Benvegnù + Alessandro Fiori

produzione Officine della Cultura
con il contributo di Regione Toscana

Costituita nel 2007 l’OMA ha tracciato in questi anni di concerti, spettacoli teatrali e laboratori in tutta Italia un percorso di culture e di tradizioni. Un percorso di pace, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale per la Turchia, la Grecia, i Balcani, l’Est Europeo, e arriva al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli. Un percorso che parte dalle antiche pietre che riconobbero le tre grandi religioni, dalla terra che venne attraversata dalla tribù unicante di Abramo e che traccia la via dei tanti tentativi di conquista da parte dell’Occidente. Oggi un percorso di nuove migrazioni. Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza. Questo è il principio ispiratore del progetto che oltre dieci anni fa ha portato alla costituzione dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, quanto culture e tradizioni hanno in comune: sapori, ritmi e suoni.

L’OMA ha pubblicato due album: Animameticcia (2009 Max research / Officine della Cultura – Premio Suoni di Conne per l’attività Live al MEI 2010) e Portosantagostino (Officine della Cultura/Materiali Sonori Associated). Nel corso della sua attività l’OMA ha collaborato con musicisti e artisti di rilievo internazionale come:
Stefano “Cisco” Bellotti, Raiz, Moni Ovadia, Filippo Graziani, Erriquez e Finaz (Bandabardò), Shel Shapiro, Frank London, Dario Brunori, Amanda Sandrelli, Ottavia Piccolo, Stefano Massini, Ginevra Di Marco.
L’attuale formazione dell’OMA è costituita da circa 35 musicisti provenienti da Albania, Argentina, Bangladesh, Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Libano, Palestina, Romania, Russia, Somalia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane.

Per la stagione 2018 2019 l’Orchestra è in tournée anche con il concerto OMA + Paolo Benvegnù + Dente + Alessandro Fiori.
La vivacità e gli intrecci timbrici dell’OMA incontrano il cantautorato italiano, trasformando le canzoni di tre popolari artisti con sonorità legate alla tradizione del mediterraneo.

***
Ingresso libero

Diffusioni festival _ 5 PLAYGROUND
Terranuova Bracciolini / Loro Ciuffenna / Montevarchi
24.06 / 08.07.2019
una rassegna estiva di teatro • musica • danza contemporanea
nel Valdarno Superiore

t. / SMS o whatsapp: 377 98 78 803
comunicazione@festivaldiffusioni.com
www.festivaldiffusioni.com
scarica il pieghevole >> http://www.festivaldiffusioni.com/wp-content/uploads/2019/06/pieghevole-Diffusioni_5_web.pdf

***
Diffusioni _ 5
è a cura di Diffusioni / KanterStrasse Teatro
Con il sostegno di Regione Toscana, Ministero per i Beni e le attività Culturali – MiBAC; Comune di Terranuova Bracciolini; Comune di Loro Ciuffenna, Comune di Montevarchi;
Rete Teatrale Aretina / Residenze Artistiche Toscane,

in collaborazione con
Circolo ARCI Loro Ciuffenna, Museo Venturino Venturi, Officina Klee, Itinera Certa, Largo Galeffi / famiglia Benini Galeffi, Fotoclub Il Palazzaccio